paolo-landi.it

Test Velocità Internet

Speed test

 

       

Quanto è veloce veramente la linea fornita con il tuo abbonamento ad Internet?
Fermo restando che le prove di velocità veramente affidabili sono quelle ottenute con download di grossi files di seguito propongo alcuni test.

Verifica la velocità di upload e di download della tua connessione, cioè la velocità con la quale puoi scaricare e inviare dati col tuo PC.

Prima di procedere chiudi i programmi non necessari al funzionamento del test, in particolare quelli che effettuano scambio di dati via Internet.
Chiudi per es: tutte le pagine Internet aperte, Outlook, SkyPe, Emule e se hai altri PC che usano la tua connessione Internet.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Di seguito alcuni siti per il test velocità Internet in ordine di preferenza e consigli tecnici:

- DslReports.com (html5) Testa la reale velocità di Internet e non solo la velocità del tuo ISP. Da 15 anni testa la velocità della rete con all'attivo oltre 150 milioni di test. Valuta il BufferBloat

- SpeedTest.net = ookla (Flash)  uno dei test più popolari usato dai principali colossi dell'ICT come Microsoft, CISCO, Vodafone, ecc.

- fast.com by NETFLIX la banda disponibile in downstream sarà davvero scarsa e comunque molto inferiore al best effort dichiarato dall'operatore di telecomuncazioni. Con un clic su Impostazioni si può eventualmente personalizzare il numero di connessioni contemporanee da effettuare e la durata complessiva del test.

- ilSoftware.it In collaborazione con nPerf

- Sourceforge.net (html5) ... visualizza anche la percentuale di pacchetti persi in fase di test.

- Test TIM.it Speed Test (by ookla), Consigli tecnici e segnalazione problemi. In pratica richiama il solito SpeedTest.net, ma se sei cliente TIM ti consente di inviare la segnalazione del risultato.

- Vodafone.it (Flash)  Speed Test  (by ookla). In pratica richiama il solito SpeedTest.net.

 
- MeasurementLab.net (non mi sembra ancora affidabile). Piattaforma aperta per gruppi di ricercatori di nuovi strumenti per la misurazione della rete

- FastWeb.it Consigli tecnici

----------------------------------------------------------------------------------------------------

telecomitalia.com catalogo aggregator

-Fiber app per Android la miglior app per verificare periodicamente la copertura fibra/DSL all'indirizzo che inserisci.

- fibra.click Con FibraClick puoi verificare la copertura della fibra FTTC di TIM

- TelecomItalia.it Verifica distanza centrale e possibilità collegamento/vendita.

- indirizzo-ip.com Per scoprire rapidamente il proprio IP pubblico. Da qualche parte una volta c'era un ottimo file xls con l'elenco di quasi tutte le centrali

-fiber.google.com Solo Stati Uniti, per ora. Verifica la copertura fibra all'indirizzo specificato. Ti inviano email.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come e perché.

MIGLIORAMENTI CON

- servizi ISP permettendo, un buon router modem G.Fast (1000 Mb)  (per ora credo solo FastWeb) se siete a meno di 600 metri, VDSL2 35B (300 Mb) se siete a meno di 1 Km, meglio < 0,5 Km dalla centrale (vds immagine grafico sotto) o in alternativa VDSL2 17a, ADSL2+, ma quest'ultimo con scarse prestazioni rispetto ai primi;
- obsolescenza del firmware ONU. Richiedete l'aggiornamento del firmware della centralina ONU nell'armadio cabinet vicino a casa vostra;
- impostare i corretti parametri di navigazione secondo i dettami del vs provider.
- impostare anche altri DNS alternativi del vs provider e verificare la velocità cambiando l'ordine degli stessi. Un DNS vicino a voi può fare una grande differenza nella navigazione.
- spesso utilizzare i DNS Google risolve moltissimi problemi 8.8.8.8 e 8.8.4.4

- DnsJumper. Un utile programma per trovare e impostare il server DNS più veloce (lo scarichi qui: DnsJumper). Ho inserito la lista dei DNS Italiani. Svuotare la cache DNS prima di ogni prova se cambiate DNS della scheda di rete.

- Aggiornare spesso il sistema ed il vs antivirus;
- de-frammentare il disco;
- disabilitare i programmi in memoria non necessari e/o ampliare la propria RAM;
g.fast
- I modem router che preferisco:
  1. Fritz 7590 (eccellente software, ma il migliore è in lingua "tedesca" e garanzia 5 anni),

   2. ZyXEL il precursore del DSL,

   3. ottimi chipset ASUS e NetGear, ma spesso con software opensource non aggiornato.

PROBLEMI TECNOLOGICI

DOPPINO TELEFONICO:
Il doppino telefonico è uno dei principali motivi di perdita del segnale.
Sia quello in casa vostra di qualità e ben connesso senza giunture fai da te con lo scotch.
Sia quello che collega voi con la più vicina centralina telefonica del vostro provider.

Cause rallentamento in ordine di importanza:
la distanza dell'utente dalla centrale.

Attenuazione e rumore. Le condizioni fisiche del filo di rame su cui viaggiano i dati. Un doppino sporco o attaccato dall'umidità produce rumore, una sorta di interferenza che incide sulla velocità di connessione".

Overbooking di banda
La velocità dipende dalla congestione della rete e del server a cui ci si collega e dalle caratteristiche della linea. Con la fibra ottica molti problemi vengono risolti.

BufferBloat
La qualità della navigazione sul Web, delle chiamate vocali o dei giochi diminuisce quando qualcuno scarica o carica i file? Può darsi che il tuo router abbia un "bufferbloat" - latenza / lag inutili creati dal buffer del router su troppi dati.
Se i test mostrano una latenza elevata (ad esempio superiore a 50 msec), dovrai correggere il tuo Router o acquistarne uno migliore poichè è saturo/gonfio e non riesce a gestire il traffico --> leggi i consigli su Cosa posso fare con un Bufferbloat alto ?

OVERHEAD
L'overhead, ovvero per dirla semplicemente la perdita di megabyte dovuta alla trasmissione di vari livelli di informazioni di controllo/trasporto oltre all'informazione richiesta. Esempio volete solo una mela, ma per averla vi allegano la cassetta di legno, la bolla di trasporto firmata, ecc. Purtroppo è così che funziona Internet, quello che da fastidio è che in Italia non venga dichiarata questa perdita.
Uno dei motivi tecnici perché non raggiungiamo la velocità contrattuale con alcune considerazioni con gli altri paesi.


 

  Web Design by Paolo LANDI
 In questa pagina sei il visitatore n° 11761